John Ronald Reuel Tolkien

Lo hobbit - medie

Il brano di Eugenio di oggi è dedicato agli studenti delle medie ed è tratto dal romanzo fantasy Lo Hobbit (1937), scritto dall'autore J. R. R. Tolkien.

Il romanzo è ambientato nella Terra di mezzo, una regione inventata di un mondo inventato collocato dall’autore agli albori della civiltà umana e popolata da diverse creature, quali Orchi, Troll, Uomini, Elfi, Nani ed Hobbit. Gli hobbit sono esserini più piccoli dei nani, quasi umani, imberbi, tranquilli e giovali. La storia narrata è precedente a quella raccontata nel romanzo Il signore degli anelli: tutto ha inizio quando Bilbo, abituato a una vita pacifica nella sua casa nella roccia, lascia la Contea con lo stregone Gandalf per iniziare un’eccezionale avventura...

John Ronald Reuel Tolkien (Bloemfontein, Sudafrica, 1892-Bournemouth, Inghilterra, 1973) è uno scrittore britannico, considerato il padre della narrativa fantasy moderna. Fin da piccolo, mostra una grande passione per le lingue, tanto da inventarne una qualche anno più tardi. Dopo la laurea presso l’Università di Oxford, si arruola come volontario nella Prima guerra mondiale, ottenendo il congedo per malattia dopo sei mesi in trincea. Per due anni collabora alla stesura dell’Oxford English Dictionary. Successivamente, insegnerà all'università Filologia anglosassone, poi Lingua Inglese e Letteratura Medievale. Di Tolkien ricordiamo anche l'incompiuto Il Silmarillion (1977), pubblicato postumo dal figlio e facente parte, insieme ai romanzi citati, della saga unica ambientata nell'universo fantasy Arda in cui è situata la Terra di Mezzo.

[Credits immagine]

Tolkien hobbit fantasy
vai alla prova