Novità

AA. VV.

INVALSI Matematica - terza media

In preparazione all'INVALSI di matematica per la terza media, abbiamo realizzato le esercitazioni tutorate delle prove storiche 2011, 2012, 2013.

Continua  
AA.VV.

La rivoluzione neolitica

L’esercitazione di Cristoforo di questa settimana conclude la serie di lezioni dedicate alla Preistoria. Con la rivoluzione neolitica assistiamo alla nascita dell'agricoltura e alla conseguente trasformazione delle tribù primitive, che iniziano a diventare stanziali e pongono le basi per lo sviluppo delle prime società umane.

Continua  
Thomas Eliot

Rapsodia su una notte di vento

Una nuova prova di poesia con Eugenio: Rapsodia su una notte di vento di Thomas Eliot, il grande autore esponente del Modernismo, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1948.

Continua  
Omero

Polifemo (Odissea, libro IX)

Una nuova esercitazone tratta dall'Odissea, opera la cui paternità viene attribuita tradizionalmente a Omero, la prima in lingua greca redatta per iscritto. L'Odissea narra l'avventuroso ritorno in patria (nóstos) dell'eroe greco Odisseo dopo la guerra di Troia.

Continua  
Maieutical Labs

Argonauta

È online Argonauta!

www.argonautavacanze.it

Che cos'è?

Argonauta è un libro per le vacanze digital first, i cui contenuti sono stati pensati e progettati fin dall’inizio per essere fruiti sia sulla carta sia sui dispositivi mobile. Argonauta si rivolge agli studenti della secondaria di primo grado, per il recupero e il rinforzo di italiano, storia, geografia e cittadinanza.

Continua  
Tommaso Landolfi

Il racconto del lupo mannaro

Di Tommaso Landolfi, scrittore italiano nato agli inizi del Novecento, conosciuto per i suoi temi fantastici e surreali, grazie ai quali viene accostato ai grandi autori del Realismo magico, proponiamo un racconto tratto dalla raccolta Il mar delle blatte

Continua  
Seneca

Fedra

Il brano proposto è tratto dall'opera Fedra di Seneca, una tragedia ispirata all'Ippolito velato o all'Ippolito coronato di Euripide o alla perduta Fedra di Sofocle)…

Continua  
Cloudschooling

Nuova reportistica di Cloudschooling

Siamo lieti di presentarvi la nuova pagina di reportistica di Cloudschooling, che va a sostituire quella dedicata agli score complessivo e parziale conseguiti nell'esecuzione del compito e quella con l'elenco delle domande e delle risposte date nel corso della prova.

Continua  
AA. VV.

INVALSI Italiano - terza media

In vista della prova INVALSI di italiano per la terza media, che si terrà il 17 giugno prossimo, vi proponiamo una serie di esercitazioni che vi permetteranno di arrivare pronti all'esame!

Continua  
Michael Ende

La Vecchissima Morla - Comprensione

L'esercitazione di comprensione di questa settimana destinata agli studenti delle medie propone un testo tratto dal romanzo fantasy La storia infinita di Michael Ende, pubblicato per la prima volta nel 1979 e diventato presto un classico della letteratura mondiale.

Continua  
Michael Ende

La Vecchissima Morla - Analisi

L'esercitazione di analisi di questa settimana destinata agli studenti delle medie propone un testo tratto dal romanzo fantasy La storia infinita di Michael Ende, pubblicato per la prima volta nel 1979 e diventato presto un classico della letteratura mondiale. 

Continua  
AA. VV.

Gli ebrei

Questa settimana Cristoforo propone un'esercitazione di storia sull’antica civiltà degli ebrei, che si sviluppò tra il XIII e il VI secolo a.C. nel Vicino Oriente, e più precisamente nell’area geografica siro-palestinese.

Continua  
Jules Verne

Nel gorgo - Analisi

Anche questa settimana proponiamo, per gli studenti delle medie, due esercitazioni tratte dallo stesso brano: una di analisi (questa) e una di comprensione. Il racconto Il gorgo è un estratto dal romanzo d'avventura di Jules Verne Viaggio al centro della terra (1864).

Continua  
Jules Verne

Nel gorgo - Comprensione

Anche questa settimana proponiamo, per gli studenti delle medie, due esercitazioni tratte dallo stesso brano: una di comprensione (questa) e una di analisi. Il racconto Il gorgo è un estratto dal romanzo d'avventura di Jules Verne Viaggio al centro della terra (1864).

Continua  
Giacomo Leopardi

Alla luna

L'esercitazione di questa settimana è un classico leopardiano. Composta probabilmente nel 1819, Alla luna fa parte dei cosiddetti Piccoli idilli.

Recatosi sul colle Tabor, presso la casa paterna, il poeta contempla la luna ed è invaso dal ricordo del passato, che stimola l’analisi interiore e una riflessione generale sulla condizione umana.

[Credits immagine]

Continua