Maieutical Labs

Argonauta

È online Argonauta!

www.argonautavacanze.it

Che cos'è?

Argonauta è un libro per le vacanze digital first, i cui contenuti sono stati pensati e progettati fin dall’inizio per essere fruiti sia sulla carta sia sui dispositivi mobile. Argonauta si rivolge agli studenti della secondaria di primo grado, per il recupero e il rinforzo di italiano, storia, geografia e cittadinanza.

Acquistando il cartaceo di Argonauta si ha accesso anche alla versione digitale (gli utenti profilati come docenti qui troveranno anche le soluzioni). Argonauta online offre gli stessi contenuti e in più permette ai ragazzi di lavorare ovunque, anche sotto l’ombrellone, e in modo del tutto autonomo: Argonauta online è autocorrettivo, con feedback in tempo reale, ed è accessibile da smartphone, tablet e computer.

La versione online ha ovviamente un grande vantaggio anche per il docente: a settembre i compiti sono già tutti corretti.

Il docente può accedere a una reportistica che mostra chi ha lavorato e quanto, mettendo in luce gli errori più frequenti della classe; potrà così impostare l’avvio dell’anno sugli esiti del lavoro svolto dai ragazzi durante l’estate.

 

Struttura del corso

Il corso di Argonauta è strutturato in 2 volumi, ognuno dei quali conta 8 settimane:

  • 7 settimane costituite da 4 esercitazioni (sempre antologia e grammatica, accompagnate da due prove di storia, geografia e cittadinanza a rotazione), alcune delle quali sono prove di realtà;
  • 1 settimana costituita da un compito di realtà (da iniziare, volendo, online, e da completare poi su carta).

Ogni esercitazione online è associata a una scheda, richiamabile in qualsiasi momento, che costituisce il testo dell’esercitazione.

Le schede sono costituite dai brani di antologia, dalla parte teorica di grammatica, dalle lezioni di storia e geografia e dai testi di cittadinanza, oltre che da una serie di tabelle e schemi integrativi, vale a dire gli stessi contenuti presenti nel libro. In questo modo lo studente sarà perfettamente autonomo anche senza la necessità di avere con sé il cartaceo.

 

Funzionamento

Lo studente può decidere di fare gli esercizi su carta e in questo caso l’esecuzione avverrà come in un qualsiasi libro vacanze cartaceo, oppure può decidere di svolgerli, tutti o in parte, online.

Il software propone gli esercizi seguendo lo stesso ordine del cartaceo. In caso di errore, lo studente vedrà la risposta esatta e sarà tenuto a rifare l’esercizio in coda a tutti gli altri. In questo modo, per poter considerare terminata l’esercitazione, lo studente deve rispondere correttamente a tutte le domande.

Il docente potrà verificare in qualsiasi momento, durante il corso dell’estate oppure al rientro a scuola, l’avanzamento del lavoro da parte dei suoi studenti.

 

La valutazione degli obiettivi

Per ogni esercitazione il docente ha a disposizione un tasto “Andamento” che gli consente di monitorare in tempo reale, su 3 indici, il comportamento della classe rispetto al lavoro assegnato. I 3 indici rappresentati sono:

  • completamento dell’obiettivo;
  • numero di errori commessi;
  • punteggio esperienza complessivo (XP) raggiunto in tutti gli obiettivi.
Argonauta