Björn Larsson

La vera storia del pirata Long John Silver - medie

Il brano che proponiamo oggi è tratto dal settimo capitolo del romanzo d'avventura La vera storia di Long John Silver (1995), dello scrittore Björn Larsson. 

Il romanzo narra la storia immaginaria del pirata Long John Silver, uno dei personaggi del romanzo L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson! Nel suo romanzo Larsson fa rivivere il pirata Long John Silver e ce lo mostra nel 1742, intento a scrivere le sue memorie negli ultimi giorni di vita: la storia che ne deriva non è solo una straordinaria serie di avventure, ma anche una ricostruzione dettagliata dell’epoca e in particolare dell’affascinante mondo della pirateria. Il testo di questa esercitazione è incentrato su una delle avventure precedenti la storia de L'isola del tesoro, quando Silver lavora come marinaio per il capitano Wilkinson: un giorno la nave Lady Mary è raggiunta da una terribile tempesta, si scatena a bordo un ammutinamento, la nave fa naufragio e va a schiantarsi contro gli scogli...

Björn Larsson (Jönköping, Svezia, 1953) è uno scrittore svedese. Lettore di Francese all’Università di Lund, critico, filologo, traduttore dal danese, inglese e francese, inizia la sua carriera letteraria nel 1980 con una raccolta di racconti. Nel 1992 ottiene il riconoscimento internazionale con Il cerchio celtico. Appassionato di navigazione, trascorre molto tempo a bordo della sua barca a vela “Rustica”, su cui ha scritto alcuni suoi romanzi, tra i quali La vera storia del pirata Long John Silver (1995), il suo romanzo più celebre.

[Credits immagine]

Larsson pirata avventura
vai alla prova