Edgar Lee Masters

I morti di Spoon River

«Dormono, dormono sulla collina» cantava Fabrizio De André. I morti sono quelli di Spoon River e le loro voci sono quelle raccolte nell’omonima Antologia da Edgar Lee Masters, nella nuova esercitazione di Cloudschooling!

L’Antologia di Spoon River costituisce una raccolta di poesie narrative (io narranti, sviluppo temporale, personaggi, stile prosaico) polifonica, a più voci, in cui le vicende dei personaggi (donne e uomini di ogni età, classe sociale, caratteristiche) sono illuminate da punti di vista diversi, in modo da riflettere la reale complessità dell’esistenza umana, con i suoi conflitti, le sue gioie, le sue miserie. Le storie di Minerva Jones, Aner Clute, Jack il cieco, Selah Lively e Francis Turner ci parlano della violenza, dei pregiudizi e del conformismo, del desiderio di vendetta, dell’amore, di un paesino di campagna statunitense e di qualunque paese del mondo.

Edgar Lee Masters (Garnett, Kansas, 1869 - Melrose Park, Pennsylvania, 1950) fu un poeta e avvocato statunitense, noto soprattutto come autore dell’Antologia di Spoon River (1915), raccolta di epitaffi in versi tradotta in molte lingue e destinata a conquistare molte generazioni di lettori.

[Credits immagine]

Antologia di Spoon River Edgar Lee Masters eugenio
vai alla prova