Niccolò Ammaniti

Io non ho paura

Questo brano è tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti Io non ho paura (2001), dal quale nel 2003 è stato ricavato un film dallo stesso titolo diretto da Gabriele Salvatores.

Il romanzo è ambientato in un paesino del meridione d’Italia e ha come protagonista Michele, un bambino di nove anni che, finito per caso in una storia molto più grande di lui, si trova a opporsi a un mondo adulto di violenza e miseria. Un giorno, costretto da un amico a entrare in una casa abbandonata, scopre un buco nel terreno. Nel buco è nascosto un bambino apparentemente senza vita. Ma il bambino è vivo, si chiama Filippo, e Michele inizia ad andarlo a trovare per portargli cibo e acqua. Una sera scopre che i responsabili della prigionia di Filippo sono i suoi stessi genitori, che lo hanno rapito in combutta con altri abitanti del paese per chiedere un riscatto alla sua famiglia...

Il brano presentato si trova quasi all’inizio del romanzo: come penitenza per una gara in cui è arrivato ultimo, Michele deve entrare in una casa abbandonata, mezza diroccata, dalla finestra in fondo saltare sull’albero adiacente e scendere.

Ammaniti Io non ho paura
vai alla prova